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  I ruoli in un team di sviluppo videogiochi
Pubblicato da Sebastiano Mandalá il 2013-02-15 21:23:55

Ricordo che perfino prima che mi muovessi a Londra ebbi dubbi sul significato effettivo delle varie nomenclature delle posizioni che ricoprono i membri di un team di sviluppatori internazionale.

 

Ora che ho le idee più chiare, scrivo questo semplice articolo per aiutare a chiarire le idee anche ai lettori di GPI. Per non diventare troppo prolisso non terrò conto di nessuna figura Marketing a parte di quella Product Manager. 

 

Un classico organigramma aziendale di una compagnia internazionale di videogiochi è di solito composto da:

 

C.E.O. (pronunciato si-i-o)

 

Lo Chief Executive Officer fa parte della board aziendale ed è il capo esecutivo aziendale. Il C.E.O. non è detto che sia il fondatore, ne il presidente della compagnia.

 

C.T.O.

 

Lo Chief Technical Officer fa parte della board aziendale, ha spesso shares della compagnia, può essere uno dei fondatori della società ed è il direttore tecnico aziendale. Ovviamente ha la responsabilità su tutte le decisioni tecniche da intraprendere nei vari reparti e spesso è il rappresentante tecnologico dell'azienda in meeting con publisher e clienti, fiere, conferenze e via dicendo.

 

C.F.O.

 

Chief Financial Officer. Lo CFO è il direttore finanziario e membro della board della compagnia. A lui vanno tutte le responsabilità finali delle decisioni finanziare della compagnia.

 

C.?.O.

 

Nel corso degli anni si sono inventati una marea di posizioni chief per accontentare i super serior aziendali. Per esempio lo Chief Operating Officer è abbastanza comune, ma di recente ne ho visti di nuovi mai sentiti prima!

 

Art Director

 

L'Art director è il direttore artistico aziendale. Supervisiona tutti i reparti aziendali e non è detto che abbia quote societarie. L'Art Director ha la parola finale sullo stile e la qualità artistica di ogni prodotto. Il significato di Art Director però può cambiare, a volte si ha un Art Director per ogni team per cui diviene il responsabile dello stile grafico del singolo prodotto. In questo caso spesso il direttore artistico aziendale viene invece chiamato Creative Director.

 

Technical Director

Il Technical Director è una posizione molto simile a quella del CTO, ma senza quote aziendali. In una azienda CTO e TD sono esclusivi.

 

Game Director

Il Game Director è una figura tra Game Designer e Producer. Ha la parola finale sul Game Design, ma anche controlla la produzione, il workflow e la comunicazione con i Publisher. Anche se denominato Director, di solito esiste un Game Director per titolo in produzione. IL GD riporta direttamente al CEO.

 

? Director

Anche per i Director, secondo la grandezza dell'azienda, si possono inventare molte figure come Game Design Director, Animation Director o Creative Director.

 

Lead Programmer / Development Lead / Tech Lead

Mentre i direttori sono a capo dell'azienda nei rispettivi settori e supervisionano l'operato di tutti i team dell'azienda, i Lead sono a capo dei singoli team. Il Lead programmer è a capo dei programmatori di un team. Un grosso team può avere però più lead programmers. Lead Game Programmer, Lead Graphic Programmer, Lead Tool Programmer e Lead AI Programmer sono piuttosto comuni. Compiti comuni del Lead Programmer sono: Definire la tecnologia da usare per il singolo prodotto, creare il framework di base, coordinare i programmatori, assegnare task di programmazione, definire la durata dei task insieme al Game Director o Producer. il LP riporta direttamenre al CTO o al TD, ma è coordinato dal Game Director.

 

Lead Artist

Il Lead Artist è a capo degli artisti. La figura del Lead Artist può essere complementare a quella dell'Art Director. In questo caso il Lead Artist non ha la parola finale sul Art Direction, ma comunque ha la responsabilità sui tool da usare, sulla coordinazione degli artisti, sulla assegnazione dei task, sulla qualità del risultato finale. Il LA riporta direttamente al Creative Director e/o al Game Director, lavora in collaborazione con l'Art Director.

 

Lead QA

è il responsabile coordinatore del team di Quality Assurance (i tester).

 

Lead Game Designer

è il capo dei game designer e ha mansioni simili agli altri lead nel suo settore.

 

Project Manager

Il project manager è colui che passa tutto il giorno davanti a Microsoft Project e Gantt chart. Per fortuna tutto ciò oggi sta cambiando e i Project manager stanno sempre di più diventando Scrum Master o Agile Project Manager. Il Project Manager ha la responsabilità di fare portare a termine il progetto in tempo e nel budget previsto.

 

Producer

Il Producer è simile alla figura del Project Manager, ma in più mantiene i rapporti con il publisher. Di solito Producer e Game Director sono esclusivi. Il Producer riporta al C.E.O. in compagnie non grosse.

 

External Producer

Aggiungo l'external producer perchè spesso se ne sente parlare, ma non fa parte di un team di sviluppo videogiochi. l'external producer fa parte del team di un publisher e mantiene i rapporti con il team di sviluppo videogiochi, in più garantisce la qualità del gioco in accordo agli standard del publisher stesso.

 

Assistant Project Manager

Normalmente è colui che va a comprare la cena in periodo di crunch time.

 

Product Manager

Il product manager è la più importante figura di Marketing ed è responsabile del piazzamento del prodotto e il successo delle vendite.

 

Audio Engineer/Musician/Sound Effects Designer

di norma sono tutti e tre la stessa persona, ma l'Audio Engineer potrebbe avere anche doti di programmazione. È oramai normalità che l'addetto al suono conosca i tool di sviluppo usati dai level designer per avere la possibilità di introdurre i suoni senza dovere dipendere da altre figure.

 

Concept Artist

Il concept artist è colui che disegna su carta o al massimo con photoshop e tavoletta :). Il concept artist è di vitale importanza per la pre-visualizzazione delle idee e coordinamento dell'art direction.

 

VFX Artist

Questa figura è sempre più presente e importante. Il VFX artist è il responsabile degli effetti grafici di un gioco.

 

Technical Artist

Il Technical Artist è una figura sempre più presente e importante. Il TA è l'anello mancante tra il programmatore e il grafico. Spesso il TA scrive shaders o tool con linguaggi di scripting.

 

User Interface/User eXperience Designer

l'UI/UX designer è una figura fondamentale per la buona riuscita di un gioco oggi giorno. È responsabile sia dell'aspetto grafico delle interfacce, che dell'immediatezza dell'utilizzo delle stesse.

 

Game Designer

Il Game Designer è il responsabile della progettazione del gioco (regole e meccaniche, nonchè storia). Tutti sappiamo cosa è un Game Designer, giusto? :)

 

Level Designer

Il Level Designer è anch'essa una figura classica, il Level designer progetta i livelli del gioco. 

 

Artists

I grafici di un team possono essere specializzati in parecchie discipline: Character Artists, Environment Artists, modellatori organici, modellatori inorganici, texture artists e via dicendo

 

Animators

Prima appannaggio dei soli studi cinematografici, da quando fare un videogiochi è più complicato che fare un film, anche gli animatori specializzati sono parte integrante di uno studio triple A

 

Programmers

Come gli artisti i programmatori possono essere di diversi tipi: Graphic Programmers, AI programmers, Tool programmers, gameplay programmers e via dicendo...

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