Dealer's Life - Your pawn shop

Avete un progetto che state portando avanti? Parlatene qui!
Fiz
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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 13 feb 2017, 16:56

Ciao a tutti!

Un altro mese di silenzio e finalmente la grande notizia!! Siamo live su Google Play in versione Free to Play!

Link al gioco: https://play.google.com/store/apps/deta ... ealersLife

Per tutte le altre info riguardo il rilascio e gli ultimi aggiornamenti: https://abyteentertainment.com/

E' stata una lunga corsa, ma non è che l'inizio. Il prossimo passo sarà il rilascio di una versione a pagamento senza pubblicità nei prossimi giorni, poi si dovrà pensare ad aggiungere ancora qualcosa al gameplay, alla gestione multipiattaforma (iOS e PC) e probabilmente (se va bene) anche alla localizzazione.

Stay tuned e al prossimo aggiornamento!!

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Fiz
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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 22 feb 2017, 15:23

Ciao a tutti! Novità fresche fresche dal fronte Dealer's Life: abbiamo appena rilasciato una nuova versione (0.51) in cui abbiamo risolto alcuni problemi di giocabilità su specifici device che alcuni giocatori ci avevano segnalato.

In questa versione abbiamo anche introdotto un pacchetto di tutorial tips che compaiono in punti chiave del gioco per aiutare i nuovi giocatori a capire bene le maccaniche, ed un messaggio informativo all'avvio del gioco che rende noto lo stato ancora in sviluppo ed avvisa che alcune features potrebbero essere cambiate o aggiunte.

Ultimo ma non ultimo, abbiamo finalmente pubblicato la roadmap del progetto, dove terremo traccia di tutti i bug, delle richieste della community e di tutte le nuove features che abbiamo pianificato di aggiungere nel futuro! Dateci un'occhiata se siete curiosi di sapere cosa diventerà Dealer's Life!

Fiz
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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 01 mar 2017, 16:20

Ciao a tutti!

Abbiamo appena rilasciato la versione 0.53 (non vi ho parlato qui della 0.52 rilasciata la settimana scorsa perchè conteneva modifiche minori) che contiene grandi migliorie lato grafico. Ci abbiamo lavorato un pò, in cooperazione con una manciata di nostri giocatori più appassionati che ci hanno fornito utilissimi feedback, e pensiamo di aver migliorato l'esperienza di gioco nella direzione che abbiamo sempre sognato per DL.

Qui vi parlerò delle due migliorie più eclatanti di questa patch, rimandandovi al nostro sito se volete avere ulteriori dettagli riguardo questa nuova versione, che probabilmente sarà l'ultima prima del rilascio della versione a pagamento giocabile anche offline e senza pubblicità.

La prima modifica di cui vi voglio parlare vuole risolvere un problema che ci è stato segnalato da alcuni utenti: qualche volta nella foga di fare affari perdevano di vista il fatto se stessero vendendo o comprando l'oggetto che vedevano sul tavolo, vuoi perchè non leggevano le scritte "Buying/Selling" sulla lavagna, vuoi perchè venivano confusi dalla dicotomia "Buyer/Selling" e "Seller/Buying" che si viene purtroppo a creare tra ciò che è scritto sul fumetto del cliente (che quindi si riferisce al cliente) e ciò che è scritto sulla lavagna (che invece si riferisce al giocatore). Questo li confondeva e alla fine magari sbagliavano a fare l'offerta, comprando l'oggetto ad un prezzo più alto di quello di partenza o vendendo ad un prezzo più basso.

Volendo comunque garantire la possibilità di sbagliare, non ci è sembrato giusto blindare le possibilità del giocatore in modo che potesse fare solo offerte "corrette", quindi abbiamo deciso di agire dal lato visuale, creando una netta differenza tra l'impatto visuale del buyer e quella del seller. L'idea è stata quella di fare in modo che per un seller comparisse sul tavolo l'oggetto che il cliente era venuto a vendere (funzionamento as is), mentre per un buyer comparisse del denaro. In questo modo il giocatore sa sempre che ciò che vede sul tavolo è ciò che potrebbe ottenere dalla trattativa: un nuovo oggetto nel caso di venditore, dei soldi nel caso del compratore. L'idea è stata poi arricchita dal dettaglio che a seconda di quanto un venditore è disposto a spendere, compaiono più o meno soldi sul tavolo, in modo da dare un'idea di massima al giocatore su quanto potrebbe guadagnare, ancora prima di cominciare la trattativa. Vi assicuro che vedere un venditore che arriva e vi sbatte sul tavolo una valigia piena di soldi è una sensazione che non ha prezzo :mrgreen:

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La seconda miglioria che abbiamo introdotto invece è una cosa di cui vado molto fiero perchè non è stato facile pensarla, progettarla ed implementarla, quantomeno per me che ho un'esperienza di pochi mesi con Unity. Si tratta, in parole povere, della visualizzazione dello stato di conservazione degli oggetti direttamente nell'immagine dell'oggetto stesso. Tutti i nostri oggetti sono generati proceduralmente, su una base di circa 300 sprite di oggetti. Ad ogni oggetto viene assegnato un aspetto (preso da questi 300 sprite), una datazione, lo stato di conservazione ed eventuali caratteristiche speciali. Il mio sogno è sempre stato riuscire a rendere visivamente lo stato di conservazione degli oggetti, ma considerando che contiamo 4 differenti livelli di conservazione, l'idea di creare 4 versioni di uno stesso sprite ognuna per un diverso livello di conservazione era inapplicabile perchè avrebbe significato quadruplicare la base di sprite da gestire, senza contare il lavoro ed il tempo necessari per farlo. Così alla fine sono riuscito ad integrare il rendering dello stato di conservazione direttamente nel processo di generazione procedurale, creando un sistema che funziona tramite maschere e layer semitrasparenti, per ottenere questo effetto:

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Uno stesso sprite di base, 4 diverse versioni a seconda dello stato di conservazione! Ho creato una meccanica che in automatico si applica a TUTTI gli oggetti, quindi fatto uno fatti tutti! l'effetto in gioco è molto buono, sono molto soddisfatto :mrgreen:

Spero abbiate trovato interessante la lettura, a risentirci al prossimo aggiornamento!!

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 10 mar 2017, 17:10

Ciao a tutti!!

Finalmente siamo live con una versione premium di Dealer's Life senza pubblicità obbligatoria, giocabile anche offline e naturalmente, come la versione lite, senza alcuna in-app purchase!

A questo grande evento si affianca il rilascio della nuova versione 0.55, in cui abbiamo dato un'attenzione maniacale al motore che controlla la gestione della coda dei clienti (uno degli elementi più complicati e delicati di tutto il gioco) per blindarla il più possibile ed impedire glitch di qualsiasi tipo. Oltre a questo abbiamo impostato un nuovo assetto grafico ad alcuni elementi dell'interfaccia e gestito meglio le meccaniche delle ad rewards, rendendole più integrate nel gioco e divertenti :mrgreen:

Non vediamo l'ora di metterci sotto coi prossimi task della roadmap!!

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Ultima modifica di Fiz il 14 mar 2017, 12:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 14 mar 2017, 12:09

Ciao a tutti!

In questo post desidero soltanto dare un consiglio a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del mercato mobile. Potrebbe anche darsi che le mie considerazioni risultino banali a chi conosce più di me l'ambiente, ma per un programmatore senza alcuna competenza in marketing è un territorio completamente nuovo e certe conoscenze stanno facendo davvero la differenza.

Quando abbiamo rilasciato Dealer's Life nello store la prima volta abbiamo fatto molta attenzione a scrivere una descrizione del gioco che descrivesse in modo chiaro e dettagliato le sue principali features, senza però badare alle parole che usavamo. Pessimo errore. Scegliere le parole giuste, abbiamo scoperto, fa la vera differenza tra l'essere visibili nello store ed il non esserlo. Non bisogna guardare la descrizione (ed il titolo) del gioco come semplice testo, ma come ammasso di parole chiave che il Play Store utilizza per piazzarti nel posto giusto, soprattutto nelle ricerche compiute dagli utenti. Se volete comparire di fianco ai vostri concorrenti diretti e poter "giocare alla pari" con loro, è necessario prima di tutto fare un'analisi delle loro descrizioni ed estrapolare una serie di parole chiave ricorrenti. Sulla base di quelle poi creare una descrizione per la vostra app che le contenga, ripetendole anche più volte (senza eccedere le 4 o 5 volte, o il Play Store non le conterà) ma ovviamente integrandole nella descrizione in modo che essa rimanga chiara e svolga la sua funzione di presentare il gioco ad una persona che lo approccia per la prima volta.
Per facilitarvi la comprensione di quali siano le parole chiave più utili o più vantaggiose da usare potete appoggiarvi a servizi online anche gratuiti che compiano analisi e confronti per voi. Noi ci siamo appoggiati a https://www.appannie.com/, che fornisce un servizio gratuito molto valido.

Questa cosa sia chiama ASO (App Store Optimization) ed ha un potere immenso, come si vede dal grafico qui sotto che rappresenta il volume di download giornaliero che stiamo ottenendo per la versione free dalla data del rilascio (la freccia rossa indica la data in cui abbiamo introdotto l'ASO):

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 27 mar 2017, 18:36

Ciao a tutti!

Ho saltato l'aggiornamento dell'ultima versione (0.57) avvenuto settimana scorsa perchè abbiamo avuto (in realtà stiamo ancora avendo) davvero tanto a cui lavorare. Si è trattato di una versione rilasciata per rispondere alle crescenti richieste dei giocatori, che ci hanno dato validissimi consigli per migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco. Grazie ai feedback abbiamo dato vita alla modalità di gioco infinita, una modalità che si può attivare una volta vinta una partita e che permette di continuare a giocare quella stessa partita indefinitamente, senza poter più vincere ma potendo comunque sempre perdere :twisted:

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Nel frattempo abbiamo cominciato a raggiungere traguardi che ci hanno reso molto fieri del nostro lavoro: siamo riusciti ad arrivare settimi (e a rimanerlo per uno o due giorni) nella classifica italiana dei giochi di simulazione più venduti!! Inoltre siamo indiscutibilmente primi nella ricerca "banco dei pegni", veniamo prima perfino del gioco ufficiale di Pawn Stars :lol: :roll: I tassi di download della versione free non fanno che crescere con prepotenza e questo ci riempie di entusiasmo!!

Siamo quasi pronti per il rilascio di una nuova versione con succulente novità. Vi elenco le principali in anteprima:

- grosso redesign del dipendente Expert, incaricato di stimare con precisione gli oggetti e riconoscere contraffazioni - tra poco questo fantastico dipendente sarà in grado non soltanto di dare una stima al volo di oggetti che sto per comprare (proprio come nelle trasmissioni dei banco dei pegni, in cui chiamano l'esperto durante la contrattazione per fargli dare un parere), ma anche di fornire una piccola dritta in caso di riconoscimento di un falso, dritta che servirà ad un venditore con un buon carisma per vendere più facilmente l'oggetto contraffatto, senza che il cliente arrivi ad accorgersene!
- nuova grafica per la segnalazione di un oggetto contraffatto
- miglioramento generale della resa grafica degli oggetti, grazie a una sottile bordatura nera che ne delinea meglio le forme e li rende più carini

E' tutto per adesso!! Rimanete in zona per altri aggiornamenti!! :mrgreen:

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 09 apr 2017, 01:06

Ciao a tutti!

Oggi abbiamo passato il giro di boa dei 10.000 downloads per Dealer's Life Lite! :shock: E' una notizia che ci ha caricati oltre ogni dire, siamo davvero al settimo cielo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma ora ricomponiamoci e passiamo alle ultime notizie: abbiamo appena rilasciato la nuova versione 0.60! Con essa diamo inizio ad una fase di miglioramento del comparto dipendenti che potete assumere, fase che perdurerà anche per la prossima patch e durante la quale daremo un pizzico di amore in più alla loro varietà e a ciò che possono fare.

In questa nuova versione abbiamo migliorato il design dell'Esperto, che si occupa di stimare oggetti e riconoscere contraffazioni. Da oggi questo dipendente è anche in grado di fornire stime al volo di oggetti che si sta per comprare, in modo da poter avere una seconda opinione o una prima stima di un oggetto che non si è stati in grado di stimare! Inoltre, se si dà da analizzare all'Esperto un oggetto falso che si è acquistato, questi fornirà una dritta su come venderlo più facilmente, senza farsi scoprire dal cliente! Inutile dire che da oggi avere un Esperto alle proprie dipendenze diventa doveroso :lol:

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Numerose altre modifiche non sono mancate in questa versione 0.60, prima tra tutte una nuova gestione della data in giorni e settimane, per dare meglio l'idea dell'avvicinarsi del temuto fine settimana in cui si pagano tasse e spese di gestione.
A seguire abbiamo cambiato la gestione degli spritesheet della UI in modo da migliorare la qualità generale della grafica, agendo su questo punto inserendo anche componenti di bordature a numerosi elementi di gioco e rendendo l'impatto visuale generale decisamente migliore.

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Abbiamo anche aggiunto nuova grafica per i dipendenti esistenti differenziando la loro immagine a seconda del loro livello.

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Infine abbiamo dato una martellata di bilanciamento al peso della caratteristica Luck, rendendo meno pesante l'effetto negativo di un suo valore basso nell'early game (troppe segnalazioni di casi sfortunati finiti tragicamente ci hanno convinto :roll: ).

Non vediamo l'ora di metterci sulle prossime cose (io personalmente sono mesi che sogno di arrivare a questo punto dello sviluppo :D ), che saranno tante e MOLTO GROSSE. Stiamo per cominciare i lavori sui personaggi ricorrenti e le quest, una nuova feature che darà un boost importante a rigiocabilità, coinvolgimento, profondità di gioco e divertimento! Sarà un lavoro lungo e graduale e forse non rilasceremo ancora nulla a riguardo nella prossima patch, ma state certi che dalle prime comparse dei nuovi personaggi il gioco prenderà una piega del tutto diversa da come è ora!

Rimanete in zona per le prossime novità! :mrgreen:

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 05 mag 2017, 10:54

Ciao a tutti!

A quasi un mese dall'ultimo aggiornamento rieccomi qui per nuove ultime notizie da Dealer's Life! Siamo ad oggi alla versione 0.65, abbiamo fatto molta strada dalla versione 0.60, in termini di stabilità di gioco, performance ed estetica generale. Per citare solo alcuni dei miglioramenti che abbiamo introdotto , abbiamo aggiunto le immagini dei dipendenti e dei negozi anche negli articoli di giornale:

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Abbiamo poi aggiunto e reso più chiari molti tutorial tips utili per comprendere meglio le meccaniche di gioco, adattato il gioco alle risoluzioni più recenti sul mercato e aggiunto un nuovo fantastico dipendente nato da una personale idea balzana buttata lì per farsi due risate e inaspettatamente divenuto realtà: il Brainwasher, o "lavatore di cervello" se preferite :lol: . Si tratta di un ameno personaggio che potrete assumere per resettare la memoria di qualche cliente particolarmente poco conciliante, per fargli dimenticare di essere sul punto di abbandonare la trattativa andata male e permettervi di ricominciarla da capo! :lol:

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Quella del Brainwasher è una meccanica che era già presente in gioco sottoforma di rewarded video ad, ma abbiamo deciso di uniformarla alle altre abilità ed assegnarla ad uno specifico dipendente, limitando la visione del video ad un semplice interstitial per abbassare il carico di pubblicità nel gioco. Su tal fronte abbiamo agito anche in altre direzioni, aumentando un pò di più la presenza di free gifts al mattino e togliendo la pubblicità all'assunzione di un nuovo dipendente. Stiamo anche lavorando per decidere se e quali contenuti limitare alla sola versione premium del gioco, per dare un valore aggiunto a quest'ultima rispetto alla versione Lite, che vada oltre l'assenza di pubblicità e la possibilità di giocare offline.

Le aggiunte e le modifiche di questo periodo sono state relativamente limitate perchè in sottofondo in realtà stiamo continuando a lavorare sul fronte quest e storyline, una cosa molto grossa che vorremmo portare a compimento il prima possibile ma che a causa della sua mole ci sta creando qualche ritardo sugli sviluppi. Ad ogni modo sono estremamente eccitato all'idea di rilasciare qualcosa anche su questo fronte e non vedo l'ora di farlo!

Per quanto riguarda l'andamento del progetto in termini di marketing, il gioco è volato in alto per tutto il mese scorso e siamo davvero ad un passo dal superare i 50.000 downloads, traguardo che se va bene raggiungeremo entro la fine del weekend. Le valutazioni sono in gran parte entusiaste e pensiamo di aver trovato una fetta di giocatori che "ci sono davvero finiti sotto", per usare termini tecnici. Purtroppo però, vuoi per una nostra scarsa competenza in marketing, vuoi per il poco tempo a disposizione per occuparci come si deve anche dell'aspetto comunicazione/pubblicità, l'aiuto che il Google Store ci ha dato in questo ultimo mese pare essersi esaurito: le nostre posizioni nelle classifiche delle ricerche e delle sezioni dedicate dello Store stanno calando e siamo già spariti da diversi punti nello Store con conseguente drastico calo di visibilità. Questo sta comportando un massiccio calo di downloads e ciò ci fa temere il peggio (magari è solo un periodo ed è normale che sia così, ma noi non ne sappiamo nulla di andamenti in questo settore per cui siamo abbastanza terrorizzati :cry: ).

Colgo quindi l'occasione per lanciare un appello a chi di voi ne sapesse qualcosa di marketing e promozione di un titolo come il nostro: se il progetto vi piace e non vi fa schifo l'idea di darci una mano anche solo con qualche consiglio o una minuscola (ma costante) collaborazione, non esitate a farcelo sapere! Chiunque abbia voglia di aiutarci può scriverlo direttamente qui, mandarci una mail a abyte.entertainment@gmail.com oppure rispondere al thread che mi appresto a scrivere orora nell'apposita sezione dedicata alle offerte di collaborazioni. :mrgreen:

Grazie a tutti per aver letto fino a qui e a risentirci presto per il prossimo aggiornamento!!

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 10 mag 2017, 11:04

Ciao a tutti!

Vi scrivo soltanto per un velocissimo aggiornamento: su richiesta della community ho pubblicato un lungo articolo (in inglese) che parla della strategia di gioco da adottare in Dealers' Life, per far comprendere meglio ai giocatori tutti i dettagli a cui dovrebbero prestare attenzione e dare una visione più profonda del design che sta dietro al gioco. Se foste interessati ad esplorare i concetti chiave che caratterizzano Dealer's Life potrebbe farvi piacere darci una letta! :mrgreen:

Per quanto riguarda gli sviluppi, siamo sulla strada per il rilascio di una nuova versione 0.66 con nuovi oggetti da poter vendere e comprare, una nuova opzione per gestire al meglio gli oggetti dell'inventario, l'introduzione della formattazione per i numeri per poterli leggere meglio e alcune modifiche negli eventi casuali per migliorare il bilanciamento. Ulteriori dettagli li trovate come di consueto nella roadmap del progetto. Siamo poi sempre al lavoro per lo sviluppo della base strutturale di quest e storyline che verranno aggiunte man mano nel prossimo futuro.

Infine ho una notizia che potrebbe piacervi: finito questo post comincio ufficialmente a mettere mano all'integrazione della localizzazione cominciando, guarda un pò, a introdurre la traduzione del gioco in italiano! :lol: Non sarà un lavoro immediato e ci vorrà ancora un pò per vederlo in gioco, ma intanto... si dia inizio alle danze! :lol:

Buona giornata a tutti! Alla prossima! :mrgreen:

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Re: Dealer's Life - The ultimate trading experience

Messaggioda Fiz » 02 giu 2017, 19:12

Ciao a tutti!

Signore e signori, finalmente ci siamo! In occasione della Festa della Repubblica siamo lietissimi di annunciare il rilascio della nuova versione 0.70 di Dealer's Life che prevede, ebbene sì, la lingua italiana!!! Dopo settimane di intenso lavoro e sperimentazioni siamo riusciti a mettere in piedi tutta la struttura per il supporto di altre lingue e a tradurre interamente il gioco in italiano!

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Naturalmente una cosa del genere non sarà esente da piccoli errori e imprecisioni...

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Macchia da scrivere... potrei perfino azzardare che sia working as intended... :lol: :mrgreen: Ma ad ogni modo ci vorrà poco per risolvere problemi del genere, la cosa importante è che il grosso del lavoro è fatto! Siamo estremamente soddisfatti del risultato e speriamo che piaccia anche ai molti giocatori nostrani che ci hanno chiesto fin dai primi giorni di Beta di tradurre il gioco nella nostra lingua.

Questa versione porta con sè anche altre modifiche e aggiunte minori come ritocchi al bilanciamento, aggiustamenti grafici ed altro, che potete trovare nel dettaglio nell'articolo dedicato sul nostro sito.

Durante questo mese di lavoro abbiamo anche rilasciato altre caratteristiche simpatiche come:
- l'opzione di bloccare oggetti posseduti in modo da evitare che vengano clienti a comprarli prima del tempo, lasciando la possibilità di poterli lavorare per aumentare il loro valore
- un nuovo set di oggetti da poter vendere e comprare
- numeri formattati con punti e virgole in tutto il gioco
- continue modifiche per aumentare bilanciamento e durata delle partite

e molto altro ancora di cui potrete trovare dettaglio nel nostro sito!

Cosa succederà ora? Beh in pancia abbiamo ancora il sistema dei personaggi ricorrenti che sta per essere ultimato e proprio ieri ho buttato giù la prima mappatura di dialoghi del primo personaggio: il poliziotto!! Abbiamo circa una decina di personaggi da introdurre, ognuno con i suoi dialoghi, le sue quest e pericolose scelte da sottoporvi! Il loro arrivo potrebbe segnare la fine della versione Beta e finalmente l'inizio della versione finale del gioco, a cui comunque continueremo ad aggiungere contenuto: la fine degli sviluppi per Dealer's Life è ben lungi dall'essere alle porte :D Ma grandi sviluppi ci attendono per questo nuovo mese!! L'obiettivo è arrivare a Luglio con una versione molto migliore e completamente diversa da quella attuale, per garantire grandi e spassosissime partite per tutta l'estate! :mrgreen:

Mi auguro che queste novità vi entusiasmino quanto stanno estusiasmando noi e speriamo di vedervi tutti quanti in gioco! A presto per altri grandiosi aggiornamenti!


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